Continua I piccoli alla scoperta dell'inverno - Scuola

I piccoli alla scoperta dell’inverno
Si presentano le attività didattiche svolte con i bambini della scuola durante i mesi di gennaio e febbraio 2019
Il tempo che scorre e la natura che cambia creano una sorta di routine naturale all’interno della quale vivere esperienze.
Non esiste infatti situazione migliore per stimolare i sensi di un bambino, coltivando in lui la capacità di stupirsi al susseguirsi delle stagioni.
I piccoli alla scoperta dell’inverno. Ecco una sintesi delle attività svolte nella terza unità di apprendimento prevista dal progetto educativo per l’anno scolastico 2018-2019.
Le stagioni rappresentano un meraviglioso e naturale contenitore da cui attingere spunti da rielaborare in vari modi con i bambini, attraverso la valorizzazione e l’esplorazione di ciò che muta attorno a loro: la natura con le sue stagioni.
In particolare, la terza unità di apprendimento svoltasi nei mesi di gennaio e febbraio, ha proposto attività didattiche, racconti, giochi che promuovono la conoscenza dell’inverno e dei suoi fenomeni tipici come la neve, la nebbia, il freddo rigido, il ghiaccio e la natura spogliatasi ormai dai caldi toni dell’autunno. Durante questo percorso i bambini hanno avuto la possibilità di vivere un’interessante avventura attraverso l’esplorazione, l’osservazione, i colori, i suoni e i profumi della silente natura circostante.
1 marzo 2019   Guarda le foto!