Leggi_Chi Siamo - Scuola

Chi siamo

Oggi a Ornago la “Ambrogio Rosa” è un riferimento educativo per le famiglie con bambini tra i tre e i sei anni.
La scuola fondata nel 1915 su iniziativa dell’allora parroco Monsignor Ambrogio Rosa fu affidata alle Figlie della Carità.
Suor Antonietta Roletto, con altre due consorelle, arrivò a Ornago dalla casa madre torinese per avviare l’attività di insegnamento del nuovo asilo. La Roletto aveva il diploma magistrale di pedagogia frὅbeliana. Le religiose sono rimaste sino al 2010.
Ora la scuola è paritaria, gestita dalla parrocchia e diretta da personale laico con una coordinatrice e sette insegnanti. Il rappresentante legale della scuola è il parroco. Il ruolo sociale della "Ambrogio Rosa" è ancora importante e il successo delle iniziative organizzate per il Centenario della fondazione conferma l’immutata fiducia da parte di cittadini e istituzioni.
Nei confronti dell’asilo gli amministratori agirono sempre nell’ottica della sussidiarietà.
Nell’anno scolastico 2014-2015 gli stanziamenti del Piano di diritto allo studio comunale sono stati di 35mila euro e, sotto forma di contributo concesso alle famiglie a sostegno della retta di frequenza, sono stati spesi altri 86mila euro.
La “Ambrogio Rosa” è un servizio per le famiglie, dove le priorità educative sono la socialità e la formazione integrale della persona. L’obiettivo è favorire nei bambini un processo di crescita equilibrato, fornendo loro gli strumenti per affrontare in modo adeguato gli eventi e le difficoltà che incontreranno in tutte le fasi della vita.

Siamo una scuola dell’infanzia parrocchiale paritaria. Il luogo dichiarato di educazione, di formazione integrale ed armonica del bambino che, da sempre, chiede di essere avviato a scoprire il significato della propria vita, a crescere nella profondità del cuore, nella speranza del domani e nella fiducia verso gli altri. Nella sicurezza del proprio agire in profonda armonia con i così detti “quattro pilastri dell’educazione” elaborati dalla commissione internazionale dell’educazione che sono:

·         imparare a vivere insieme

·         imparare a conoscere

·         imparare a fare