Leggi Gli ambienti - Scuola

Gli ambienti

Come ambiente di relazione, cura e apprendimento la scuola è organizzata in modo da rispondere ai bisogni dei bambini, che vengono accolti e valorizzati. E’ una scuola che parla ai bambini del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione, di intimità e socialità.
Attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica si promuovono un sereno apprendimento e il benessere.
L’edificio della scuola si compone di due parti, una di proprietà parrocchiale e l’altra concessa in comodato d’uso dall’Amministrazione comunale. La capienza della struttura consente di accogliere sino a 130 bambini. Complessivamente i metri quadrati a disposizione sono circa 1.000.
L’edificio è così strutturato:
  • Un ampio ingresso che permette, attraverso due corridoi, il facile raggiungimento di ogni ambiente
  • Cinque sezioni eterogenee organizzate in modo tale da stimolare la curiosità del bambino, attraverso attività strutturate e non, e momenti ludici.
  • Un’aula laboratorio dove, attraverso esperienze sensoriali e percettive, il bambino ha la possibilità di accrescere la conoscenza del sé e del mondo che lo circonda
  • Due grandi sale, un giardino e un ampio cortile, che consentono al bambino di giocare liberamente rafforzando la propria autonomia, libertà e sicurezza
  • Una sala per la nanna dei più piccoli
  • Quattro bagni per i bambini e tre per le insegnanti