Leggi Scuola Paritaria - Scuola

Scuola paritaria

Con la pubblicazione della legge n. 62 del 2000 sulla parità scolastica la scuola parrocchiale “Ambrogio Rosa” chiede il riconoscimento della parità che inserisce la scuola nel Sistema scolastico integrato nazionale.
Dall’anno scolastico 2000–2001, infatti,  si presentano ai genitori il Progetto educativo e il Piano dell’offerta formativa.
I documenti sono illustrati alle famiglie durante l’open day di novembre e vengono sottoscritti all’atto dell’iscrizione.
La “Ambrogio Rosa” è dunque allineata ai requisiti richiesti dalla legge sulla parità scolastica:
- progetto educativo in armonia con i principi della Costituzione
- piano dell’offerta formativa conforme a ordinamenti e disposizioni vigenti
- titolarità della gestione e pubblicità dei bilanci
- locali, arredi e attrezzature didattiche conformi alle norme
- istituzione degli organi collegiali per la partecipazione democratica
- iscrizione per tutti gli studenti i cui genitori ne facciano richiesta
- applicazione delle norme vigenti in materia di inserimento di studenti con handicap o in condizioni di svantaggio
- organica costituzione di corsi completi
- personale docente fornito del titolo di abilitazione
- contratti individuali di lavoro che rispettino i contratti nazionali di settore.
Ogni anno il Ministero Università e Ricerca (Miur) accerta possesso e permanenza dei requisiti.