Leggi Sezione Primavera - Scuola

Sezione Primavera

Novità alla “Ambrogio Rosa”, da settembre via alla sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi.
La sezione Primavera rappresenta una nuova possibilità a livello sociale ed educativo poiché si configura come sezione di transizione; favorisce la socializzazione e l’ingresso nella comunità dei bambini dai 24 ai 36 mesi attraverso un anno di avvicinamento e accompagnamento graduale alla scuola dell’infanzia.
Composta da un massimo di 10 bambini, si avvale di un team di riferimento formato da un’insegnante, un’educatrice e una responsabile di progetto.
L’apertura del nuovo servizio rappresenta il tentativo di offrire alle famiglie un’offerta più qualificata rispetto all’attuale possibilità di scelta tra asilo nido e anticipo alla scuola dell’infanzia. C’è poi l’intento pedagogico di garantire una proposta qualitativamente valida ed adeguata rispetto alla specifica fascia d’età dei bambini accolti.
Tale proposta contribuisce alla diffusione di una cultura attenta ai bisogni e alle potenzialità dei bambini da 0 a 6 anni, in coerenza con il principio della continuità educativa. La sezione Primavera presenta dunque delle peculiarità educative e organizzative che la rendono non assimilabile né all’asilo nido né alla scuola dell’infanzia.
La progettualità della sezione Primavera si fonda sull’impostazione pedagogica degli asili nido, arricchita di stili e prassi educative specifiche della scuola dell’infanzia.