Notizie dalla scuola - Scuola

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie
ORNAGO. Sabato 30 novembre 2019. Open day della Scuola dell’Infanzia paritaria Ambrogio Rosa, la giornata dedicata ai genitori che stanno decidendo in quale scuola iscrivere i propri figli
NOVITA’! da quest’anno la consueta presentazione delle attività raddoppia:
non solo scuola dell’Infanzia ma anche sezione Primavera
Per l’anno scolastico 2020 - 2021 l’Open Day della Scuola dell’Infanzia paritaria “Ambrogio Rosa” raddoppia e propone il nuovo calendario di attività dedicate alla scuola dell’Infanzia (fascia d’età 3-6 anni) e alla sezione Primavera (fascia d’età 24 – 36 mesi).
L’incontro di presentazione si terrà in Piazza Chiesa, 3 presso la sede della scuola. Come sempre la proposta è aperta alle famiglie: genitori e bambini, che durante la mattinata avranno modo di visitare gli ambienti scolastici, conoscere il corpo docente e partecipare con i propri figli ad alcune attività di laboratorio creativo. Ci saranno tre momenti, di cui due specifici per genitori, così articolati:
Per genitori: dalle 9 alle10 - Scuola dell’infanzia presenta le linee educative –
Saranno presentate le linee educative e comunicate le informazioni necessarie per la futura iscrizione, da effettuare nel mese di gennaio 2020.
Per bambini: dalle 10 alle 10.45 – Attività e gioco –
I bambini dai 3 ai 6 anni potranno visitare la scuola e sperimentare alcuni laboratori all’interno delle sezioni accompagnati dai genitori.  
Per genitori: dalle 11 alle 12 – Sezione Primavera presenta le linee educative –
Saranno presentate le linee educative e comunicate le informazioni necessarie per la futura iscrizione, da effettuare nel mese di gennaio 2020.
Partecipare all’evento è l’occasione giusta per avvicinarsi alla scuola, conoscere di persona gli insegnanti e saperne di più sulle proposte dedicate ai bambini delle diverse fasce d’età.
Vi aspettiamo!
In cammino verso la sezione primavera, si parte a settembre 2019
Ci sono ancora posti,
le famiglie possono usufruire del contributo Inps “bonus asilo nido” per sostenere le spese della retta
Alla scuola dell’Infanzia “Ambrogio Rosa” fervono i preparativi per l’apertura della sezione primavera a partire dal prossimo anno scolastico. Il rappresentante legale e la coordinatrice sono al lavoro per formare il team con le professionalità competenti adatte ad accogliere i bambini della fascia d’eta 24-36 mesi...Continua
Una lezione su prevenzione e sicurezza con i volontari della Protezione Civile di Ornago
Lunedì 11 marzo 2019 i bambini del terzo anno della scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa” hanno conosciuto i volontari della Protezione Civile di Ornago che sono rimasti con loro tutta la giornata per insegnare ai piccoli che cosa fa e di che si occupa questa importante istituzione sul territorio...Continua
I piccoli alla scoperta dell’inverno
Si presentano le attività didattiche
svolte con i bambini della scuola
nel corso dei mesi di gennaio e febbraio 2019
Il tempo che scorre e la natura che cambia creano una sorta di routine naturale all’interno della quale vivere esperienze.
Non esiste infatti situazione migliore per stimolare i sensi di un bambino...Continua

Ornago, Scuola dell’Infanzia “Ambrogio Rosa”, anno scolastico 2019-2020.
Via alla sezione Primavera. Lunedì 25 febbraio open day dedicato. Iscrizioni aperte dal 27 febbraio al 5 marzo 2019
Subito a scuola già a due anni. Alla “Ambrogio Rosa”, via alla sezione Primavera, che da settembre 2019 accoglierà 10 alunni tra bambine e bambini compresi nella fascia d’età 24-36 mesi.
Attivato a livello nazionale dalla legge 296/2006 in via sperimentale dal 2007 e riconfermato dal rinnovato Accordo in Conferenza unificata il 1° agosto 2013 tra Stato, Regioni e Anci, il servizio risponde all’esigenza, sempre crescente negli ultimi anni, di iscrivere a scuola i bambini cosìddetti anticipatari, che non hanno ancora compiuto i tre anni. A fronte del continuo aumento delle richieste, la scuola “Ambrogio Rosa” di Ornago ha deciso di aprire la sezione Primavera, che sarà effettivamente attiva a partire dall’anno scolastico 2019-2020.
Lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 17.30 si svolgerà l’open day della sezione Primavera.  
Un momento dedicato ai genitori interessati, durante il quale saranno illustrate le caratteristiche del progetto educativo specifico per la fascia d’età 24-36 mesi.
La scelta pedagogica di istituire la sezione Primavera all’interno della Scuola dell’Infanzia “Ambrogio Rosa” ha avuto origine dalla volontà di rispondere alle esigenze educative e organizzative delle famiglie del territorio. Si tratta di un’importante opportunità e risorsa per il bambino, perché garantisce a lui e alla sua famiglia un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al suo percorso formativo. I piccoli avranno così la possibilità di vivere un anno di avvicinamento e di accompagnamento graduale alla scuola dell’infanzia.
Alla scuola dell'infanzia “Ambrogio Rosa” sarà possibile fissare un appuntamento per effettuare le iscrizioni, che avverranno da mercoledì 27 febbraio a martedì 5 marzo 2019 secondo gli orari prestabiliti, riconsegnando la modulistica debitamente compilata e la quota d'iscrizione.
Preparativi natalizi a scuola aspettando la festa di Natale
Bambini “incantati” dai musicisti
Per tutti i bambini della scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa” i preparativi per il festeggiamento del Santo Natale sono iniziati martedì 20 novembre 2018, allietati da un concerto eseguito da sei musicisti della banda di Carugate (MI), che è stato molto apprezzato dai bambini.  Durante tutto il mese di dicembre i piccoli hanno
lavorato insieme alle insegnanti per addobbare in modo festoso gli ambienti e il giardino della scuola. I bambini hanno anche decorato, a casa con la famiglia, un alberello verde di cartone che poi hanno appeso sull'abete posto all'ingresso della scuola. Gli alunni del terzo anno, martedì 18 dicembre sono andati alla struttura protetta per anziani di via Sanatorio per fare di persona gli auguri di buon Natale a tutti gli ospiti, portando un dono realizzato dai compagni che frequentano il post scuola. Per allietare l’atmosfera i piccoli, guidati dalle insegnanti, hanno cantato melodie natalizie e recitato una poesia.
Ancora, i bambini, in classe, hanno creato con tecniche varie, simpatici biglietti augurali per tutti i volontari e gli enti che collaborano con la scuola.
Venerdì 21 dicembre alle ore 10, festa di Natale in chiesa parrocchiale con scenografia realizzata dai bambini. Ogni sezione, infatti, ha preparato un pannello raffigurante un’immagine che narra la storia della nascita di Gesù. I vari quadri posizionati uno in fila all’altro costituiscono lo sfondo scenografico della festa di Natale a cui parteciperanno i bambini con le loro famiglie. Il momento di festa terminerà nel cortile della scuola con una sorpresa speciale... l'arrivo di Babbo Natale che porterà doni ai bambini. GUARDA LE FOTO!
Pubblicato a dicembre 2018

Open Day della Scuola dell’Infanzia “Ambrogio Rosa”

Una giornata dedicata ai genitori che stanno decidendo quale scuola scegliere per i propri figli. L’incontro si svolgerà
sabato 17 novembre a partire dalle ore 9.30
presso la sede della scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa”.
La proposta è aperta a genitori e bambini che durante la mattinata avranno modo di visitare gli ambienti scolastici, conoscere il corpo docente e partecipare con i propri figli ad alcune attività di laboratorio creativo.
Ci saranno due momenti, uno formativo dedicato ai genitori che parteciperanno all’incontro senza figli e uno ludico, dove i bambini con mamma e papà potranno stare insieme e svolgere alcune attività proposte.
Dalle 11 alle 12, infatti, tutti i bambini potranno visitare la scuola e sperimentare alcuni laboratori all’interno delle sezioni.
L’Open day sarà anche l’occasione per comunicare le informazioni per l’eventuale iscrizione del figlio all’anno scolastico 2019/2020.

Vi aspettiamo numerosi!
3 Ottobre 2018. Festa dei nonni
Nonni protagonisti nel giorno della loro festa in compagnia dei nipoti: i piccoli che frequentano la scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa”. Accade nel cortile della scuola davanti alla grotta della Madonna di Lourdes dove lunedì 3 ottobre 2018 a partire dalle 15.30 si è tenuto il tradizionale appuntamento di festa dedicato ai nonni con il momento di preghiera, alla presenza di Don Andrea. Numerosa e sentita la partecipazione dei nonni di tutti i bambini. A conclusione dell’evento i piccoli hanno lanciato i palloncini colorati a ricordo dei nonni che sono in cielo e che sono divenuti, per loro, veri angeli custodi.
E’ stato un pomeriggio emozionante per tutti terminato in “dolcezza”, con la merenda per tutti. GUARDA LE FOTO!
Pubblicata il 30 ottobre 2018
Nuovo anno scolastico 2018-2019
Mercoledì 5 settembre solo i nuovi iscritti con i genitori
Mercoledì 5 settembre 2018 è la giornata dedicata all’attività di conoscenza dei bambini neo iscritti e dei loro genitori. Dalle 9.30 alle 11 i bambini, accompagnati da un adulto, arriveranno a scuola per conoscere gli insegnati e gli ambienti, mentre a partire dalle 12.30 i genitori avranno un colloquio con l’insegnante del figlio secondo l’appuntamento prefissato. Giovedì 6 e venerdì 7 settembre 2018 per tutti i bambini mezzani e grandi inizia il servizio di pre scuola mentre le attività inizieranno con ingresso dalle ore 9 alle 9.15 e termineranno alle ore 12.45 dopo il pranzo.
A partire da lunedì 10 settembre 2018 i bambini piccoli, senza la presenza dei genitori, inizieranno le attività didattiche con le seguenti modalità di inserimento:
- lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 settembre 2018, dalle ore 9.30 alle 11
- giovedì 13 e venerdì 14 settembre 2018, obbligatoriamente dalle 9 alle 12.45
- da lunedì 17 settembre 2018, in accordo con la propria insegnante, i bambini del primo anno potranno fermarsi per l’intera giornata scolastica.
Per i bambini del secondo e terzo anno, a partire da lunedì 10 settembre 2018 l’orario scolastico seguirà il regolare svolgimento: dalle 9 alle 15.45 con servizio post scuola per chi ne ha fatto richiesta (leggi/stampa il calendario scolastico)
Pubblicata a Settembre 2018
Bilinguismo in lingua inglese
Continua il progetto sperimentale di inglese veicolare (Clil)
Prosegue l’innovativo progetto di bilinguismo sperimentale in lingua inglese. Per l’anno scolastico 2018-2019, inserito nel Piano dell’offerta formativa Triennale (Ptof), la “Ambrogio Rosa” propone l’opzione del bilinguismo. Scegliendo la Scuola dell’Infanzia Paritaria di Ornago i genitori potranno iscrivere i loro bambini al corso sperimentale d’inglese veicolare.
Il progetto, a numero chiuso, durerà per tutto l’anno scolastico, da ottobre 2018 a maggio 2019 e avrà una valenza facoltativa con un costo aggiuntivo alla retta mensile ordinaria di € 35 per gli iscritti al primo anno, € 45 per gli alunni del secondo e terzo anno.
Per quattro ore alla settimana i bambini saranno coinvolti a tutto tondo nella conversazione in lingua inglese con l’insegnante specializzata della scuola Happy English di Brugherio...(Continua)
Pubblicata a Settembre 2018
Anno scolastico 2018-2019. Riunione organizzativa per i genitori dei nuovi alunni
Lunedì 28 maggio 2018 alle ore 17.30 i genitori dei bambini che frequenteranno per la prima volta la scuola dell’infanzia Ambrogio Rosa per l’anno scolastico 2018-2019 sono invitati a partecipare alla riunione con il corpo docente. Ai genitori saranno comunicate le informazioni di carattere organizzativo utili per l’avvio del prossimo anno scolastico e consegnato il regolamento della scuola con contrassegno. Inoltre saranno assegnate le sezioni di frequenza dei bambini con possibilità di conoscere le insegnanti.



Incontro formativo per i genitori dei bambini grandi
Per sostenere i vostri bambini nel loro percorso di crescita e per aiutarli ad affrontare con serenità il passaggio alla scuola primaria, la Dottoressa Chiara Trubini terrà un incontro formativo per offrire a voi genitori gli strumenti necessari al raggiungimento di tale obiettivo. Vi aspettiamo lunedì 7 maggio 2018, alle ore 17.30, presso la scuola dell’infanzia di Ornago. Non mancate a questo momento di crescita.

Pubblicati il 5 maggio 2018
Domenica 20 maggio 2018. Festa della scuola
con la “Quatar salt coi sciatt”
Festa della scuola 2018 all’insegna della natura che si aprirà con la partecipazione alla camminata “Quatar salt coi sciatt” organizzata dall’associazione podistica ornaghese Giovane Montagna. Genitori e bambini sono tutti invitati a partecipare.
Il ritrovo è fissato per domenica 20 maggio alle ore 9.30 al campo di calcio dell’Oratorio in invia S. Giovanni Bosco. Nell’ambito della manifestazione podistica ai bambini della scuola dell’infanzia sarà dedicato il percorso esclusivo di 4 Km. Per partecipare ogni bambino dovrà raggiungere la propria insegnante nel cortile dell’oratorio, effettuare la registrazione e ricevere la mappa con il cartellino di partecipazione.
La camminata avrà inizio percorrendo alcune vie pedonali del paese allestite con indicazioni realizzate dai bambini. Si accederà, poi, alle strade campestri sino al Paco di Rio Vallone. Alla partenza i bambini riceveranno una cartina sulla quale sarà indicato il tragitto da percorrere.
Una volta giunti allo stagno nel parco, ai piccoli sarà consegnata una bandierina che all’arrivo ciascuno dovrà posizionare su un planisfero. Lungo il percorso sarà allestito un punto di ristoro per uno spuntino con bevanda.
L’arrivo è previsto per le ore 11.30 nel cortile dell’oratorio.
Pranzo al sacco per tutti alle ore 12.00.
Dopo pranzo ci sarà un momento dedicato all’attività di animazione che coinvolgerà tutte le famiglie alle quali sarà affidato il compito di rappresentare le bellezze di Ornago ammirate durante la camminata. Per eseguire il compito ogni famiglia dovrà portare un pennello da casa.
Alle 13.00 tutti i partecipanti si ritroveranno nel campo da calcio per il grande cerchio, il canto e la consegna dei diplomi ai bambini grandi.
La conclusione della festa è prevista per le 14.00.
Pubblicato il 6 maggio 2018
Iscrizioni all’anno scolastico 2018-2019
Nella sezione “i nostri servizi” del sito sono on line i documenti per l’iscrizione dei bambini alla scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa” per l’anno scolastico 2018-2019. Per i genitori interessati, nei giorni 8, 9 e 10 gennaio 2018 sarà possibile passare dalla scuola dalle 7.30 alle 19, per fissare un appuntamento per l’iscrizione, compilando gli appositi moduli sul bancone reception della scuola con il nome del proprio figlio e un recapito telefonico del genitore. Le famiglie che non hanno potuto partecipare all’Open day del 25 novembre 2017 in cui sono stati consegnati i documenti necessari per l’iscrizione al primo anno e desiderano iscrivere il loro figli, possono contattare la scuola al numero 039. 6010127 per concordare la data di un appuntamento conoscitivo e ritirare i moduli.
Buon Natale a tutti              Guarda le foto!
Pubblicato il 18 dicembre 2017
Pasqua 2018. Momenti di preghiera e di festa
Lunedì 26 marzo 2018 in chiesa parrocchiale si è svolto il momento di preghiera in preparazione alla Pasqua. I bambini piccoli e mezzani sono stati accompagnati in chiesa dai familiari mentre i grandi dalle insegnanti. Tutti insieme i piccoli hanno eseguito un canto dedicato alla pace, che è stato il tema del progetto didattico annuale dedicato all'’insegnamento della religione cattolica (IRC). Alcuni genitori hanno letto delle intenzioni di preghiera dedicate, seguite dal canto dell’Alleluia dei tutti i bambini. Dopo la poesia, che ha segnato il momento finale della festa, don Andrea ha impartito la benedizione a tutti presenti.
Grandi e piccini hanno partecipato numerosi con molto entusiasmo, la chiesa era gremita.
Pubblicato il 3 maggio 2018
Dalla grammatica alla pratica
Esperienze a confronto e consigli utili per instaurare con i figli relazioni significative basate su valori comuni positivi
Sala gremita e grande partecipazione alla prima serata dedicata ai temi dell’educazione alla sessualità. Giovedì 26 ottobre 2017, per la prima volta a Ornago, il dottor Alberto Pellai, medico e psicoterepeuta, autore di numerosi libri e papà di quattro figli, ha incontrato genitori, famiglie ed educatori in una serata di informazione e confronto sul tema “Educare all’amore, alle emozioni e alla sessualità i bambini del terzo millennio”...(continua)
 
Sabato 25 novembre 2017, open day della Scuola dell’infanzia
Una giornata dedicata ai genitori che stanno decidendo quale scuola scegliere per i propri figli.
L’incontro si svolgerà sabato 25 novembre in Piazza Chiesa, 3 presso la sede della scuola dell’infanzia “Ambrogio Rosa”, a disposizione di genitori e bambini che durante la mattinata avranno modo di visitare gli ambienti, conoscere il corpo docente e partecipare con i propri figli ad alcune attività di laboratorio creativo.
La mattinata sarà divisa in due momenti: uno formativo, per i genitori che partecipano all’incontro senza figli e uno ludico, dove bambini e genitori potranno stare insieme a giocare e svolgere alcune attività.
Sarà una bella occasione per comunicare le informazioni per l’iscrizione 2018/2019.
Pubblicato il 18 novembre 2017
Corpo cuore mente
Educare i bambini del terzo millennio
Ornago, giovedì 26 ottobre 2017 al Centro sociale di via Carlo Porta alle 20.45, serata d’informazione e confronto per genitori ed educatori sui temi dell’educazione all’amore, alle emozioni e alla sessualità. Relatore d’eccezione sarà lo psicoterapeuta Alberto Pellai che affronterà i temi proposti. L’iniziativa si inserisce tra le attività dell’amministrazione comunale di Ornago, Assessorato ai Servizi Sociali, Famiglia e Pari opportunità. Il progetto promosso dal Patto educativo della comunità di Ornago a cura di: Scuola dell’Infanzia “A. Rosa”, Comitato Genitori Ornago, associazione Mondo Famiglia Style. L’occasione è da non perdere, vi aspettiamo numerosi!  
Pubblicato l'8 ottobre 2017
22 settembre 2017. Alla scuola dell’infanzia festa dell’accoglienza
Giornata all’insegna dell’allegria, tutti in cortile a festeggiare. I bambini nuovi hanno avuto modo di conoscere tutti gli insegnanti e il personale della scuola che li accompagneranno durante l’anno scolastico. I piccoli hanno socializzato e conosciuto i loro compagni più grandi. Al termine i bambini del secondo e del terzo anno hanno consegnato a ciascun nuovo arrivato il “Diploma dell’accoglienza”, da loro realizzato.
Domenica 21 maggio 2017, grande festa della scuola
camminando nel parco Rio Vallone
All’insegna della natura, immersi nel Parco Rio Vallone con una piacevole camminata nelle strade campestri attorno al paese. Dopo la camminata, pranzo insieme e consegna dei diplomi con canti e balli. Domenica 21 maggio l’appuntamento con tutte le famiglie è fissato per le 9.30 al campo da calcio dell’oratorio in via San Giovanni Bosco. In caso di pioggia, le famiglie saranno accolte nel bar dell’oratorio a gruppi per fasce d’età. Anche quest’anno la festa della scuola si svolgerà nell’ambito della manifestazione podistica “Quatar salt coi sciatt” organizzata dall’associazione Giovane Montagna di Ornago. Domenica mattina ogni bambino con la sua famiglia dovrà presentarsi puntuale dalla propria insegnante per effettuare la registrazione e ricevere il cartellino di partecipazione, il cappellino e la mappa con il tragitto della camminata.
Il percorso dedicato agli iscritti della scuola dell’infanzia sarà esclusivo e personalizzato con le indicazioni segnaletiche realizzate dai bambini. I partecipanti percorreranno la distanza di 4 km camminando in alcune vie pedonali del paese, (continua)
2 Ottobre. Festa dei nonni 2017.
Come ogni anno i nonni sono stati i protagonisti, in compagnia dei nipoti, di un momento di festa organizzato dalla scuola nella chiesa parrocchiale alla presenza di Don Andrea. Dopo la preghiera, sul sagrato, i piccoli hanno lanciato i palloncini colorati a ricordo dei nonni che sono in cielo e che sono divenuti, per loro, veri angeli custodi. E’ stato un pomeriggio piacevole terminato nel cortile della scuola con la merenda per tutti.
Clicca e guarda le foto!
Pubblicata il 9 ottobre 2017
Prepararsi al Carnevale con i mestieri dedicati alla bellezza
personale: parrucchiere, barbiere, estetista e truccatrice

Grande ripresa a gennaio con l’avvio della terza unità didattica dell’anno scolastico dedicato ai mestieri dal titolo “I mestieri vado a incontrare per sapere cosa da grande mi piacerebbe fare”.
Lunedì 9 gennaio 2017 tutti i bambini hanno partecipato all'arrivo a scuola del parrucchiere e del barbiere con i loro strumenti del mestiere. Si è trattato del primo momento dedicato a queste arti. In mattinata i piccoli hanno potuto vedere parrucchiere e barbiere all’opera mentre lavoravano nel salone della scuola e sono state proiettate immagini di capigliature e acconciature per rimarcarne le differenze.
I professionisti hanno portato in dono dieci testine sulle quali i bambini potranno sperimentare, e 5 cestini, uno per sezione, contenenti pettine, spazzole, bigodini, elastici e mollette.
Solo per i bambini del secondo e terzo anno la sessione è continuata lunedì 16 gennaio 2017 con la visita al salone dei parrucchieri, dove i piccoli sono stati coinvolti nelle attività in un ambiente diverso da quello scolastico. Le foto della mezza giornata sono state poi esposte per qualche giorno nell’atrio della scuola. Il percorso di questa unità didattica continua mercoledì 8 febbraio 2017 con l’arrivo dell’estetista e della truccatrice che con il loro intervento introdurranno i bambini alla grande festa del Carnevale come recita il titolo dell’unità: Se a Carnevale ti vuoi acconciare, estetista, parrucchiere e barbiere devi invitare.
L’obiettivo è quello di far scoprire ai bambini l’arte che caratterizza questi mestieri dedicati ad esaltare la bellezza personale. Guarda le foto!
Pubblicata il 4 febbraio 2017
Aspettando Gesù Bambino, tra attività, preparativi e pensieri di Natale
Grande attesa per la festa più amata dai bambini. Il Natale si avvicina e anche a scuola fervono i preparativi per le attività natalizie.
Nei primi giorni di dicembre i bambini hanno preparato dei gustosissimi biscotti natalizi con la nonna pasticcera arrivata a scuola per il completamento della seconda unità didattica. I dolci realizzati saranno il dono di Natale per le famiglie. Intanto a scuola sono già pronti tutti gli addobbi … nell’atrio della scuola si possono infatti ammirare il presepe e l’albero di Natale.
Le attività squisitamente natalizie raggiungeranno il culmine per i bambini a partire da Lunedì 19 dicembre quando i più grandi, gli alunni del terzo anno, saranno accompagnati dalle insegnanti a far visita agli ospiti della struttura protetta di via Banfi, al Santuario, dove i piccoli terranno compagnia agli anziani ricoverati recitando poesie e canti di Natale.
Giovedì 22 dicembre il saluto natalizio. La tradizionale festa di Natale si svolgerà in chiesa parrocchiale al partire dalle 10. I bambini vi arriveranno accompagnati dai genitori e tutti insieme parteciperanno al momento di preghiera e riflessione preparato dalle insegnanti e guidato da don Andrea, durante il quale saranno ripercorse, a grandi linee, le tematiche affrontate a scuola in riferimento alle arti e ai mestieri. Al termine bambini e genitori sono attesi nel cortile della scuola dove – a sorpresa – arriverà la slitta di Babbo Natale con i doni per i bambini.
Prima del saluto finale, un brindisi con fetta di panettone o pandoro, per il rinfresco di Natale. Le attività didattiche riprenderanno lunedì 9 gennaio 2017.
Auguri a tutti!

Pubblicata il 13 dicembre 2016
Panettieri e pasticceri per un giorno. Nell’anno scolastico dedicato ai mestieri i bambini si emozionano a preparare paste per pane e dolci
Una sorpresa per tutti i bambini. A scuola arrivano il panettiere e il pasticcere per insegnare ai piccoli come informare pane e dolci. Si tratta delle attività didattiche proposte nella seconda unità di apprendimento dell’anno scolastico 2016-2017 dedicato ai mestieri.
Nella prima metà del mese di novembre è stata realizzata l’attività “facciamo il pane”.
Giovedì 3 novembre a scuola sono arrivati 14 tipi di pane diversi, dei biscotti, un pandoro, un panettone e, a sorpresa, è arrivata anche la panettiera, che ha portato con sé delle fotografie da
proiettare per mostrare ai bambini come avviene il processo di panificazione nelle diverse fasi di svolgimento. In un secondo momento, nella giornata di lunedì 7 novembre, i bambini del secondo e terzo anno sono stati invitati a visitare il laboratorio del fornaio, dove hanno potuto vedere da vicino l’ambiente e gli strumenti del panettiere al lavoro e tutte le fasi della panificazione. Infine nei giorni successivi a scuola, in classe con le loro insegnanti, i piccoli hanno finalmente sperimentato di persona come si fa a fare la pasta con acqua, sale, lievito e farina, e hanno impastato da soli un panino vero!
Tutti i bimbi si sono impegnati con grande entusiasmo nell’attività di creare la pasta, per vederla poi lievitare sotto i propri occhi. Per la gioia di ciascuno ogni panino è stato portato a casa, pronto per essere infornato.
Ora tutti attendono il 5 dicembre, quando a scuola arriverà la nonna pasticcera e i piccoli saranno accompagnati nella realizzazione di dolci e biscotti da donare a mamma e papà in occasione del Natale.
Pubblicato il 4 dicembre 2016
“Investigabosco”. Ecco come è andata:
Ottimo riscontro al progetto didattico “Investigabosco” svoltosi dal 19 al 21 gennaio 2016. Coinvolti 110 alunni. Ecco le fotografie dei partecipanti alle prese con la scoperta del bosco in inverno. Bambini entusiasti e coinvolti dagli educatori del Parco Rio Vallone che hanno saputo destare la curiosità dei piccoli attraverso proposte interessanti come la mappa del bosco distribuita a tutti con lente d’ingrandimento per scovare le tracce degli animali nel bosco.  E’ così che i bambini sono riusciti vedere la tana dello scoiattolo, il pettirosso e, in un tronco di un albero morto, il rifugio dei picchi. L’obiettivo era quello di far scoprire ai bambini come è la vita nel bosco durante la stagione invernale, quando tutto sembra immobile. GUARDA LE FOTO!
Pubblicata a febbraio 2016
Bilinguismo in arrivo!
Via al progetto sperimentale di inglese veicolare (Clil)

In arrivo l’innovativo progetto di bilinguismo in lingua inglese. A partire dall’anno scolastico 2016-2017, in concomitanza con il nuovo Piano dell’offerta formativa Triennale (Ptof) la “Ambrogio Rosa” propone l’opzione del bilinguismo. Scegliendo la Scuola dell’Infanzia Paritaria di Ornago i genitori potranno iscrivere i loro bambini al progetto sperimentale d’inglese veicolare. Il progetto, a numero chiuso, durerà per tutto l’anno scolastico, da ottobre 2016 a maggio 2017 e avrà una valenza facoltativa con un costo aggiuntivo alla retta mensile ordinaria di 50 Euro.
I piccoli, per un’ora e mezza al giorno, saranno coinvolti a tutto tondo nella conversazione in lingua inglese con l’insegnante madrelingua. Si tratta di una nuova opportunità per dare ai bambini la possibilità di apprendere più precocemente possibile la lingua inglese in modo semplice e naturale, attraverso un percorso educativo-didattico capace di creare un ambiente facilitatore di accostamento alla nuova lingua. Le attività proposte saranno costruite come parte integrante della progettazione annuale, si integreranno con tutte le attività didattiche e con la quotidianità della giornata scolastica. Avranno gli stessi obiettivi, uguali tematiche e la stessa metodologia del piano educativo didattico della scuola.
L’apprendimento precoce in età prescolare consente un approccio naturale e facilitato alla lingua straniera in un’età in cui i bambini sono nella fase di perfezionamento delle competenze linguistiche relative alla lingua madre e padroneggiano ancora tutti quei meccanismi innati che hanno consentito l’approccio alla comunicazione fin dai primi giorni di vita. I bambini tra i 3 e i 6 anni sono ancora molto capaci di cogliere significati non soltanto attraverso le parole ma soprattutto attraverso il linguaggio non verbale fatto di gesti, postura, intonazione, espressione del viso.
Pubblicata a gennaio 2016
“100 anni di educazione”
pubblicazione commemorativa
di valore documentale
E’ il volume edito dalla Parrocchia Sant’Agata di Ornago per raccontare cosa offre la scuola oggi, documentare e celebrare il Centenario.
Se sei un genitore, se ti interessa conoscere le istituzioni del tuo territorio,
presso la reception della
Scuola dell’Infanzia “Ambrogio Rosa”,
in Piazza Chiesa, 3 a Ornago (MB)
Torna ai contenuti | Torna al menu